Home > Circolo > Scacchi Scuola
Azione "ScacchiScuola" a Chivasso
Anno 2015/2016
Concluso con il torneo finale il corso per le 3 classi terze di San benigno Canavese tenuto dall'istruttore Antonino Brosio, grande interesse sia degli allievi che delle insegnanti che hanno ringraziato Antonino per il suo impegno.
Anno 2014/2015
Anche quest'anno sono iniziati i corsi nelle scuole, già conclusi 5 classi alla Mazzucchelli, 2 classi a Castelrosso, 2 classi a Casalborgone, 3 classi a Montanaro, in corso 5 quarte alla Marconi, 5 classi a Castagneto 2 classi a San Sebastiano, in previsione ancora 4 terze e 3 seconde alla Marconi, al termine i tornei ed il tradizionale torneo finale Rotary sabato 30 Maggio.
MATERIALE
 
Anno 2014/2015
Anche quest'anno sono iniziati i corsi nelle scuole, già conclusi 5 classi alla Mazzucchelli, 2 classi a Castelrosso, 2 classi a Casalborgone, 3 classi a Montanaro, in corso 5 quarte alla Marconi, 5 classi a Castagneto 2 classi a San Sebastiano, in previsione ancora 4 terze e 3 seconde alla Marconi, al termine i tornei ed il tradizionale torneo finale Rotary sabato 30 Maggio.
Dicembre 2014
A Novembre 2014 è terminato il ciclo di Corsi Scacchi tenuto da Armando Moscatt, alla scuola Elementare primaria Padre Gemelli di Torino. Il corso ha coinvolto 6 classi, di cui quattro 4º e due 5º. I ragazzi, così come le insegnanti ne sono entusiaste. Era la loro prima esperienza ed è stata più che positiva. A Gennaio 2015 si ricomincerà con il plesso distaccato Margherita di Savoia, sempre a Torino, e saranno coinvolte altre due 4º. Sono poi attesi 2 tornei interclassi che premieranno la classe migliore. A Marzo 2015 invece, sempre Armando Moscatt ricomincerà la attività scacchistica in Settimo Torinese presso la Scuola Primaria Rodari ed Andersen , e saranno coinvolte altre tre 4º e due 5º.
Maggio 2014
Anche quest'anno il circolo ha portato avanti diverse iniziative per le scuole del Chivassese. In particolare da segnalare il progetto SCACCHI E LEGALITA' in collaborazione con il locale club Rotariano e l'associazione Libera presidio di Chivasso. In totale le classi interessate sono state 47 + 2 scuole materne. Le scuole interessate sono state quelle di Chivasso, Castagneto Po, Montanaro, Castelrosso, Boschetto, San Benigno Canavese.
Il progetto SCACCHI E LEGALITA' è iniziato con la presentazione del libro A SCUOLA CON I RE del prof. Giuseppe Sgrò psicologo dello sport, ed ha coinvolto 14 classi quarte che hanno usufruito di 6 lezioni di scacchi e 4 lezioni sulla legalità con formatori di Libera. Come al solito i corsi si sono conclusi con tornei di classe od interclasse. In totale sono stati avviati al nostro bel gioco non meno di 800 ragazzi, alcuni dei quali iniziano a frequentare il circolo, speriamo di poter far crescere qualche bravo atleta scacchistico.
Dicembre 2013
Da quest'anno i corsi vengono effettuati anche nel comune di Settimo T.se; essi sono tenuti da Armando Moscatt responsabile della nostra sezione scacchi distaccata confluente nel circolo culturale MENTI AGILI di Settimo T.se.
E' appena terminata una parte dei corsi presso la scuola Elementare Rodari, per una 3º e una 4º. In Gennaio 2014, riprenderanno i corsi con una 4º , sempre in Rodari, ed inizieranno quelli nel plesso distaccato della scuola Elementare Andersen, per 3 classi; due 4º ed una 5º.
Marzo 2013
Sono terminati i corsi tenuti anche quest'anno dagli istruttori del circolo presso le scuole:
  • nº 2 classi quarte della scuola Mazzucchelli di Chivasso
  • nº 5 classi seconde scuola Marconi di Chivasso
  • nº 4 classi quarte scuola Marconi di Chivasso
  • nº 1 classe quinta scuola Marconi di Chivasso
  • nº 5 classi scuola Vogliotti di Castagneto Po
  • nº 1 sezione scuola materna Asilo Petitti di Montanaro
Si stanno completando ulteriori corsi che vedranno anche quest'anno affacciarsi al fantastico gioco degli scacchi non meno di 550 ragazzi ai quali vanno aggiunti gli scolari di Casalborgone e San Sebastiano Po. I corsi relativi alle scuole di Chivasso sono stati finanziati dal Comune di Chivasso ed in parte anche dalla locale sezione Rotary di Chivasso che da 8 anni sta sostenendo l'azione Scacchi a Scuola.
Sett-Nov 2012
Nei mesi di settembre, ottobre e novembre Enrico Cappa ha svolto il tradizionale corso presso la scuola elementare di Casalborgone ( 4 lezioni a favore delle classi di 3º , 4º e 5º ) , per il secondo anno , anche presso la scuola elementare di San Sebastiano Po ( 4 lezioni a favore delle classi di 4º e 5º ). A San Sebastiano Po l'attività didattica era stata preceduta dalla presenza della nostra scacchiera gigante alla consueta festa cittadina del Pom Matan tenutasi a Settembre. Attualmente si sta lavorando per offrire ai nostri piccoli allievi della zona collinare dei momenti maggiormente agonistici. Al momento l'appuntamento più probabile è un torneo Under 16 presso la cascina Caccia di San Sebastiano Po nel mese di Febbraio.
Aprile 2012
Come ormai tradizione si è svolto sabato 28, a Chivasso presso la chiesa degli Angeli di via Torino il torneo Rotary. Il torneo conclude il progetto "scacchi scuola alle elementari" che il "Rotary Club" di Chivasso sta sponsorizzando da ben 7 anni. Questa edizione ha visto una altissima partecipazione (97 atleti) e per la prima volta una partecipazione di alcuni alunni di 1º media a dimostrazione dell'interesse suscitato dal progetto nelle edizioni precedenti. queste le classifiche:
1º classificato assoluto MANCUSO IRENE di classe 5a
1º classificato 1a media femminile GERMANETTI CAROLINA (5º in classifica generale)
1º classificato 1a media maschile VOLGARINO LIVIO (13º in classifica generale)
1º classificato 5a elem. femminile MANCUSO FABIANA (3º in classifica generale
1º classificato 5a elem. maschile GIGLIOTTI SIMONE (2º in classifica generale)
1º classificato 4a elem. femminile ACTIS ALESINA LUCIA ( 20º in classifica generale)
1º classificato 4a elem. maschile OLIVERO GIULIO (16º in classifica generale)
1º classificato 3a elem. femminile CERAVOLO CATERINA (8º in classifica generale)
1º classificato 3a elem. maschile CANTAGALLI RICCARDO (41º in classifica generale)
Un plauso da parte degli istruttori a tutti i concorrenti per la dimostrazione di correttezza dimostrata sulle scacchiere. Una doverosa nota tecnica per segnalare l'ottimo piazzamento dell'atleta CERAVOLO CATERINA di 3 elementare con un piazzamento all'ottavo posto in classifica generale. Altra nota, la partecipazione femminile è stata del 30% ma le atlete femminili in classifica generale si sono piazzate 4 nelle prime 10 posizioni a dimostrazione come negli scacchi il sesso non conta. Un ringraziamento al ROTARY CLUB CHIVASSESE ed alle maestre, una menzione particolare la merita la maestra Prinetto coordinatrice del progettto. arrivederci al prossimo anno.
Aprile 2012
Come ormai tradizione si è concluso il ciclo di lezioni alla scuola "Marconi" di Chivasso. Quest'anno causa i noti "tagli" solo le quinte hanno aderito all'iniziativa con 2 sezioni delle prime. Pertanto un solo torneo di fine anno che si è svolto il 19 u.s., anche quest'anno l'ambita coppa è stata appannaggio della sezione A che con questa vittoria ha collezionato tutte e 4 le sfide annuali. Naturalmente è stata una dura battaglia, sopratutto perchè la sfida è stata vinta all'ultima tornata con la sezione E che ha perso per 12 scacchiere a 9. Onore quindi anche ai secondi arrivati sopratutto per il grande miglioramento rispetto agli anni precedenti.
Marzo 2012
Anche alla scuola Mazzucchelli sono terminati i corsi che hanno visto impegnate la sez.A e la sez.B delle classi terze per un totale di 54 allievi. Alla fine del corso si è svolto un torneo che ha coinvolto i ragazzi raggruppati in 6 squadre (3 della sez. A e 3 della sez. B). Ha avuto la meglio la squadra dei "Diavoli Rossi" della sezione A che ha vinto tutti e 5 i confronti, la squadra era composta dai seguenti atleti:
Amantea Giulia, Azzalin Gianmarco, Cammareri Hakim, Dragone Cristian, Lacava Riccardo, Meneghel Giada e Reano Alice. a tutti comunque un plauso per l'impegno e la correttezza dimostrata.
Marzo 2012
Si è svolto venerdì 9 ultimo scorso il torneo conclusivo alla scuola elementare di Boschetto. Si sono misurati sulla distanza di 5 partite ben 22 scolari delle classi 4º e 5º con il seguente risultato:
1º classificato assoluto Bonadè Alessandro con 4,5 punti su 5
1º classificato maschile classe quinta Gentile Stefano con 4 punti
1º classificata femminile classe quinta Ciconte Francesca con 2 punti
1º classificato maschile classe quarta Torelli Andrea con 3 punti
1º classificata femminile classe quarta Bellè Margherita con 4 punti
a tutti va il plauso per la correttezza e la sportività dimostrata.
Gennaio 2012
Come ormai tradizione al termine dei corsi,si è svolto il Torneo a Squadre che ha visto gli studenti della scuola elementare Paritaria di Montanaro affrontarsi sulla scacchiera suddivisi in 6 squadre, composte da ragazzi delle classi 3/4/5 mixati. Ha prevalso la squadra "E" composta da: Ricetto paolo, Testa Adele di 5º, Capriolo Alessandro, Chiello Sofia, Cena Roberto, Ciarini Arianna di 4º, Berrettini Sasha, Borgarello Allegra, Borghesio Alessandro, Bosio Carlotta di 3º. La gara si è svolta sulla distanza di 5 partite di 10 minuti ciascuna, sotto la supervisione degli arbitri/istruttori del Circolo Scacchistico Chivassese, Stocco, Cappa, e Brosio (presidente del circolo). a tutti i ragazzi comunque è andata la medaglia di partecipazione. Buona la qualità tecnica sopratutto dei ragazzi di 5º che hanno avuto la possibilità di un approfondimento maggiore delle tecniche di gioco.
Dicembre 2011
Con il mese di dicembre si sono conclusi i corsi all'asilo "Petitti" ed alla scuola paritaria "Figlie di Carità " di Montanaro, il torneo finale si terrà nel mese di Gennaio; concluso anche il corso a Casalborgone. Martedì 13, quattro squadre (pedoni, torri,alfieri, cavalli) formate da 4 giocatori ciascuna si sono sfidate in un torneo all'italiana e che ha visto prevalere la squadra dei "Pedoni", ha chiuso la sperimentazione tenutasi alla scuola elementare di Torrazza Piemonte. Un plauso a tutte le insegnanti, in particolare alla maestra Graziella di Torrazza per l'impegno e la capacità di coinvolgimento dei ragazzi della 3E. A Gennaio partiranno anche i corsi nelle scuole Chivassesi che hanno aderito all'iniziativa quest'anno finanziata dal Comune di Chivasso ed ancora dal Rotary Chivassese.
Ottobre 2011
Inizia il nuovo anno scolastico e i nostri istruttori sono già al lavoro. iniziati i corsi all'asilo Petitti ed alla scuola elementari paritaria di Montanaro. Quest'anno è iniziato un esperimento alla classe 3 di Torrazza Piemonte della maestra Graziella Tauro. A presto inizieranno anche a Chivasso e Casalborgone.
Giugno 2011
Concluso il torneo Rotary 2011 che per il sesto anno consecutivo chiude la stagione scacchistica della scuola G. Marconi di Chivasso. Come sempre la partecipazione è stata notevole (86 giocatori) suddivisi nelle classi 3º/4º/5º e la partecipazione di 2 giocatori di 2º elementare. Vincono su tutti Alessandro Cabula di quarta per la classifica maschile e Carolina Germanetti di quinta pe la classifica femminile. Di seguito le classifiche di classe:
- classi terze maschile: 1º Elias Tengelin 2º Alessio Quindici 3º Pietro Paganon
- classi terze femminile: 1º Marianna Zollo 2º Greta Rotoli 3º Vittoria Pompilio
- classi quarte maschile: 1º Simone Gigliotti 2º Edoardo Bisello 3º Francesco Virdò
- classi quarte femminile: 1º Fabiana Mancuso 2º Irene Mancuso
- classi quinte maschile: 1º Niccolò D'alessandro 2º Mario Depaoli 3º Leonardo Pulcher
- classi quinte femminile: 1º Giulia Andries 2ºGiulia giambra 3º Eleonora Tringolo.
Come sempre il ringraziamento va al Rotary Club di Chivasso, al suo presidente Actis Alesina ed alla dot.sa Silvia Favetta che hanno sponsorizzato sia i corsi scolastici che la manifestazione finale con tanto di magliette a tutti i partecipanti, le coppe per i vincitori e la ricca merenda. Un grazie a tutte le maestre ed uno in particolare alla maestra Fernanda Prinetto responsabile del progetto Scacchi scuola per l'impegno profuso.
Un arrivederci al prossimo anno
Aprile 2011
Con il mese di aprile si chiudono tutti i laboratori scolastici di scacchi. riassumiamo in breve il lavoro svolto:
scuola elementare Casalborgone nº 3 CLASSI
scuola elementare paritaria Montanaro nº 3 CLASSI
scuola materna asilo Petitti Montanaro nº 1 SEZIONE
scuola elementare "G. Marconi" Chivasso nº 19 CLASSI
scuola elementare "M. Vogliotti" Castagneto Po nº 4 CLASSI
per un totale di circa 675 alunni con un impegno di 160 ore circa.
Si sono organizzati 5 tornei di chiusura corso ai quali hanno partecipato più di 420 giocatori. Prossimo impegno il 28 Maggio con il torneo "ROTARY" presso la chiesa degli Angeli di Chivasso.
Un ringraziamento agli istruttori del circolo.
Aprile 2011
Con il torneo del 7 aprile si chiude il laboratorio scacchistico presso la scuola elementare paritaria figlie di carità di Montanaro. Sotto la direzione degli istruttori Beppe Stocco e Antonino Brosio, 60 alunni divisi in 5 squadre composte da ragazzi di 3º,4º,5º, si sono dati battaglia sulle scacchiere; ha prevalso la squadra A composta da Salsa Federico, Aloi Martina, Roverso Ilaria, Conselvan Lorenzo, Cataldi Simone, Testa Adele, Tumiati Raul, Amato Lucrezia, Farinelli Marta, Baro Edoardo, Tua Andrea, Fasolato Matteo, che hanno conquistato 3 vittorie su 4.
Gennaio 2011
Conclusa la prima fase dei corsi nella scuola Marconi di chivasso, per le classi quarte e quinte. il giorno 28 gennaio si è tenuto il torneo finale interclasse delle quarte con la vittoria della sezione A forte di parecchi ragazzi che dopo l'esperienza scolastica hanno implementato la loro preparazione con la frequentazione del circolo. il torneo ha coinvolto più di 107 giocatori che hanno duellato su 4 turni di gioco.
Il 4 febbraio torneo finale per le quinte, vittoria della sezione C con 4 punti su 4 , ottime comunque le performanches, tutte le vittorie sono state raggiunte sul filo di lana; grande l'impegno e l'agonismo sopratutto da esaltare la grande correttezza e sportività dei piccoli atleti. A partire da lunedì prossimo ripartono i corsi per le classi seconde e terze a Chivasso e le classi di Castagneto Po. Intanto sono iniziati i corsi alla scuola elementare paritetica di Montanaro ed anche all'Asilo Petitti sempre di Montanaro.
Novembre 2010
NUOVO ANNO SCOLASTICO 2010/2011
Ripresi mercoledì 10 nov. i corsi nella scuola elementare G. Marconi di Chivasso. Grazie alla disponibilità del Rotary Club di Chivasso è stato possibile proseguire il laboratorio che vedrà impegnati gli istruttori del circolo (Barocelli, Brosio, Stocco), su 23 classi per un totale di 138 ore.
Anche quest'anno i corsi termineranno con i tornei di Interclasse. Da segnalare:
le 3 classi elementari di Casalborgone (istruttore Cappa)
le 4 classi elementari di Montanaro (istruttore Stocco).
Inoltre visto il positivo riscontro ottenuto lo scorso anno con il gruppo di bambini dell'ultimo anno della scuola materna "Petitti" di Montanaro, su richiesta della direzione sarà ripetuto l'esperimento.
Giugno 2010
Ultimo atto di scacchi scuola 2010, con lo svolgimento del "torneo Rotary" di sabato 5 giugno presso la ex chiesa degli Amgeli u.s.riservato agli scolari della scuola elementare "G. Marconi", 67 i partecipanti delle classi terze (27), quarte (22), quinte (18).
Classifica generale :
1º CABULA ALESSANDRO classe terza
2º ACTIS ANDREA classe terza
3º MORIZIO LORENZO classe quinta
classifiche per classi:
CLASSE TERZE maschile:
1º Cabula Alessandro
2º Actis Andrea
3º Gigliotti Simone
CLASSE TERZE femminile:
1º Mancuso Fabiana
2º Arbino Alice
3º Farro Alessia
CLASSE QUARTA maschile:
1º Pulcher Leonardo
2º Migliari Matteo
3º Caro Remo
CLASSE QUARTA femminile
1º Tringolo Eleonora
2º El Yaqoti Hatar
3º Giambra Giulia
CLASSE QUINTA maschile:
1º Morizio Lorenzo
2º Cambursano Alberto
3º Farris Nicholas
CLASSE QUINTA femminile:
1º Cordara Linda
2º Soardo Martina
3º Rosso Giorgia
ancora una volta è doveroso ringraziare il Rotary Club Chivasso che oltre ai premi e le magliette ha rifocillato i giovani atleti con panini pizzette, e bibite. Alla premiazione ha partecipato in rappresentanza del Sindaco l'assessore all'istruzione Scoppettone.
Giugno 2010
Con il 25 maggio si sono conclusi tutti i tornei scolastici alla scuola "Marconi" di Chivasso che hanno visto una folta partecipazione di ragazzi.
Le squadre vincenti sono state:
Per le classi terze la sezione A, per le quarte la sezione D, per le quinte la sezione C. Il torneo ha complessivamente coinvolto 360 bambini.
Un ringraziamento al Rotary club di Chivasso sponsor del progetto scolastico, all'assessore all'istruzione di chivasso, al dirigente scolastico ed alla responabile del progetto Fernanda Prinetto. Un anno quindi positivo per il Circolo chivassese, che ha coinvolto circa 20 classi alla scuola Marconi di chivasso, 4 classi alla scuola Marconi di Castagneto Po, 5 classi alla scuola paritaria "Figlie di Carità" di Montanaro e i bimbi dell'ultimo anno dell'asilo Petitti sempre di Montanaro per un totale di circa 600 alunni. Una nota per questi ultimi, "nato come esperimento, posso affermare con grande soddisfazione che è stato uno dei momenti più coinvolgenti e positivi grazie sopratutto alla disponibilità dell'amministrazione e del corpo insegnanti". Ultimo appuntamento il 5 giugno per il 5 torneo "Rotary Chivasso per la scuola Marconi" le preiscrizioni prevedono 120 ragazzi.
Maggio 2010
Concluso il 4 maggio il primo dei 3 tornei a squadre per interclasse, previsti a conclusione del ciclo di corsi nella scuola elementare "G. Marconi" di Chivasso resi possibili dall'intervento del Rotary Club di Chivasso; ha vinto la sezione A delle terze che ha totalizzato 5 punti su 5, seguita dalla sezione D con 4 su 5 e le sezioni B,C,E a 2 su 5. Le squadre ertano composte da tutti gli alunni. Prossimi tornei, il 13 maggio, classi 4 e il 25 maggio classi 5. I premi sono stati offerti dal Rotary club e dall'Assessorato all'Istruzione di Chivasso
Aprile 2010
Come previsto si è tenuto a Montanaro presso la scuola paritaria delle Figlie di Carità il torneo di fine corso che ha visto misurarsi 13 squadre miste composte di 4 ragazzi di 3a 4a 5a su 5 partite, ha vinto la squadra n 4 composta da Clara Irene, Conselvan Lorenzo, Zoppo Binello Matteo e Civallero Chiara con 15,5 punti su 20.
I punteggi migliori di scacchiera sono stati conseguiti da Podio Nicoletta, Bolonotto Giulia e Maniccia Beatrice con 4,5 punti su 5. Concluso anche a Castagneto Po il torneo individuale di fine corso che ha visto prevalere su 4 turni di gioco per la classe 2a Elias 4 punti su 4, classe 3a Federica 2,5 su 4, classe 4a Leonardo 4 su 4, classe 5a Soledad 4 su 4. A tutti i ragazzi va il plauso degli istruttori per la correttezza e la serietà con la quale hanno affrontato la prova, visto anche i numeri non indifferenti 61 partecipanti a Castagneto Po e 51 a Montanaro
Marzo 2010
Si è concluso il corso agli alunni della scuola elementare paritaria "figlie di Carità" di Montanaro; le lezioni hanno coinvolto circa un centinaio di ragazzi dalla prima alla quinta classe. Buona l'esperienza che ha visto un grande interesse sia degli alunni che delle insegnanti; per fine Aprile è in programmazione un torneo a squadre a completamento dell'esperienza scacchistica.
Febbraio 2010
Chivasso scuola "Marconi":
terminata la prima fase comprendente le classi prime seconde terze, parte a breve la seconda fase per le classi quarte e quinte nonchè la prima,seconda, terza, quarta e quinta di Castagneto Po. Grande soddisfazione degli istruttori per l'interesse dimostrato dagli allievi.
Contemporaneamente in via sperimentale concluso il corso di psicomotricità sulla scacchiera e primo approccio al gioco anche per gli alunni di 5 anni della scuola materna "Asilo Infantile Petitti" di Montanaro tenuto dall'istruttore Beppe Stocco. Il corso è stato realizzato grazie all'impegno del Presidente Alessandro De Carli coadiuvato da un gruppo di insegnanti entusiaste che hanno realizzato per i piccoli allievi la festa del carnevale a sfondo scacchistico.
Sempre a Montanaro è partito un corso gestito dall'istruttore Beppe Stocco per le 5 classi della scuola elementare parificata " figlie di Carità" di Montanaro grazie all'impegno della Direzione e della coordinatrice maestra Ferroni Carla.
Novembre 2009
Riparte la collaborazione con la direzione didattica dell'istituto "Marconi" di chivasso per la divulgazione degli scacchi nelle scuole. L'anno scolastico 2009/2010 prevede per 24 classi per un totale di 144 ore per piu di 500 ragazzi, responsabile del progetto la maestra Fernanda Prinetto, i corsi vedono impegnati gli istruttori Claudio Papalini, Brosio Antonio, Barocelli Piercarlo e Beppe Stocco. Anche quest'anno è stato determinante per l'attuazione del progetto il supporto del Rotary Chivassese.
Settembre 2009
Anche quest'anno scolastico 2008/2009 vede gli istruttori del circolo impegnati nel tenere corsi di scacchi nella scuola elementare G. Marconi di Chivasso.
L'attenzione del circolo verso i giovani nasce gia' dal secondo anno di attivita' nel lontano 1986, con l'organizzazione di un torneo scolastico e con l'apertura di una attivita' di circolo pomeridiana al sabato pomeriggio.
Tale azione e' durata per alcuni anni con l'ottenimento di buoni risultati per quegli anni in cui l'attivita' scacchistica si poteva definire "pionieristica".
Dall'anno 2000, grazie alla sensibilita' di due maestre, Vera Martini e Fernanda Prinetto gli scacchi entrano a scuola in modo strutturato anche se ancora limitato, da allora l'attivita' si e' via via consolidata e l'attuale anno scolastico 2008/2009 vede l'adesione di 21 classi.
Va ancora ricordato che il circolo negli anni ha avuto sporadiche collaborazioni con altre scuole come la scuola elementare "A. Dasso" sempre di Chivasso, l'istituto omnicomprensivo di Rondissone e di Verolengo.

Oggi il Circolo Scacchistico conta 6 istruttori elementari ed 1 istruttore giovanile.
Aprile 2009
Concluso il progetto scacchi scuola con il torneo scolastico a squadre tenutosi venerdi' 3 aprile presso la palestra della scuola "Marconi".
Alla presenza del Dirigente Scolastico dott. Giuseppe Di Canto, della responsabile del progetto maestra Fernanda Prinetto, degli istruttori del circolo scacchistico chivassese ,80 ragazzi suddivisi in 10 squadre (5 maschili 5 femminili) hanno dato vita alla competizione che ha visto vincenti per i maschi la sezione D e per le femmine la sezione E.
Al termine della gara tutti i partecipanti sono stati premiati con medaglia ricordo ed alle sezioni vincenti e' stato consegnato il trofeo. A premiare i ragazzi il sindaco B. Matola ,l'assessore Scoppettone, che hanno sponsorizzato i premi. Presenti i sig. Germanetti e Fatibene per il Rotary Chivassese , che ha permesso la realizzazione del progetto con un contributo determinante:al Rotary chivassese va il ringraziamento di tutti.
Febbraio 2009
Volgono al termine le lezioni di scacchi alla scuola elementare "Marconi". Grazie alla responsabile del progetto maestra Fernanda Prinetto ed alla collaborazione di tutte le maestre i novelli scacchisti completeranno il progetto con un torneo a squadre che vede i rappresentanti delle sezioni A,B,C,D,E, maschili e femminili contendersi il titolo di Campioni anno scolastico 2008/2009. Il torneo coinvolgera' ben 80 bambini e si svolgera' il 3 Aprile p.v. c/o la palestra della scuola stessa. Un ringraziamento alla Amministrazione Comunale che ha messo in palio i premi.
Un secondo torneo per i ragazzi delle due classi di Castagneto Po che non parteciperanno al torneo a squadre per motivi logistici, si terra' il 9 Marzo p.v. i premi sono sponsorizzati dal Circolo Scacchistico Chivassese. Il progetto che ha visto coinvolti circa 500 ragazzi per piu' di 1000 ore di lezioni tenute dagli istruttori del circolo Antonino Brosio, Piercarlo Barocelli , Enrico Cappa e Beppe Stocco ha potuto essere realizzato grazie al sostegno finanziario del Rotary Chivassese, al quale va un sentito ringraziamento.